IL DICCA

Nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica ed Ambientale (DICCA) dell’ Università di Genova si svolgono ricerche d’eccellenza nei settori della meccanica delle strutture, dei solidi e dei fluidi, ingegneria sismica, geotecnica, geomatica, idraulica marina e idrologia, ingegneria dei materiali, elettrochimica, chimica industriale, catalisi, sviluppo e modellazione di impianti e processi chimici, alimentari e biotecnologici.

Presso il DICCA sono attivi i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in ingegneria civile e ingegneria chimica e di processo, e le Lauree Magistrali in  ingegneria edile-architettura, environmental engineering e engineering for building retrofitting. Tali corsi sono valutati ai massimi livelli nei ranking  nazionali e internazionali.

A questo link è disponibile un video di presentazione del Dipartimento.

SISTEMA DEI LABORATORI

Laboratori Ufficiali dei Materiali da Costruzione e Geotecnico

Il Sistema dei Laboratori DICCA è in grado di eseguire la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione tradizionali ed innovativi, in laboratorio e con prove in situ, nonché la caratterizzazione ed identificazione delle strutture, sia mediante prove di carico statiche che mediante prove dinamica, su singoli elementi strutturali (campi di solaio) che su strutture (telai, ponti). È in grado anche di progettare e realizzare specifiche prove al di fuori dei correnti standard esecutivi.