Logo del Dipartimento

Logo UniGe

AVVISI/NOTIZIE

Indizione delle elezioni dei Presidi di Scuola per il triennio accademico 2018/2021

Link al Decreto n.4793 del 4.10.2018

CLM Ing. Edile-Architettura

AVVISO RIAPERTURA TERMINI DI ISCRIZIONE

La data del colloquio è fissata il giorno venerdì 5 ottobre ore 14.00, aula A12, presso il Dipartimento DICCA, Viale Cambiaso 6- (piano inferiore Villa Cambiaso- zona Centro di calcolo -Biblioteca Baldacci).
Il termine di preimmatricolazione e di pagamento del bollettino è fissato il giorno 4 ottobre.

Dottorato di ricerca Graduatorie Candidati Idonei/
Admitted to oral examination

PhD scholarships granted by the Regione Liguria

   Graduatorie finali

Decreti elezioni:

IL DICCA

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) è nato nel 2012 dall'unione del Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell'Ambiente e del Territorio (DICAT) e del Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo “G.B. Bonino” (DICHEP).

L’idea della costituzione di un Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale si colloca in un ampio contesto culturale che, fondato sulle discipline ingegneristiche di base e sui settori tradizionali dell’Ingegneria Civile e dell’Ingegneria Chimica, si estende all’Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, all’Ingegneria dei Materiali, alla Bioingegneria e alle Biotecnologie e recentemente ai settori interdisciplinari dell’Ingegneria Industriale.

Tale Dipartimento si colloca nell’ambito della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, in aree culturali chiaramente definite (quella dell’Ingegneria Civile e quella dell’Ingegneria Chimica) e accomunate nell’intento di migliorare gli interventi sull’Ambiente e il Territorio (Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio), in vista della definizione di un unico polo di riferimento, didattico e scientifico.

SISTEMA DEI LABORATORI
Laboratori Ufficiali dei Materiali da Costruzione e Geotecnico

Il Sistema dei Laboratori DICCA è in grado di eseguire la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione tradizionali ed innovativi, in laboratorio e con prove in situ, nonché la caratterizzazione ed identificazione delle strutture, sia mediante prove di carico statiche che mediante prove dinamica, su singoli elementi strutturali (campi di solaio) che su strutture (telai, ponti). È in grado anche di progettare e realizzare specifiche prove al di fuori dei correnti standard esecutivi.

DICCA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale
Via Montallegro, 1 - 16145 Genova
fax +39 010 335.25.46
Partita IVA 00754150100