Logo del Dipartimento

Logo UniGe

AVVISI/NOTIZIE

Indagine di mercato, con richiesta di offerta, per l’espletamento di una procedura di acquisizione sotto soglia, mediante affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D. Lgs. N. 50/2016, avente per oggetto:

“Servizio di traduzione e revisione di testi tecnico-scientifici riguardanti la Scienza e l’Ingegneria del Vento”. CIG: Z862083016

La scadenza è il 17 novembre 2017

Indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura di acquisizione sotto soglia, mediante affidamento con procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, c.2, lettera a) del Decreto Legislativo 50/2016, per l’affidamento di un

“Servizio di modellistica numerica metereologica, come previsto nelle azioni del Progetto Europeo Interreg Alcotra "Risq’Eau - Aumento Della Resilienza dei Territori Alcotra a Rischio Inondazioni Improvvise e Inquinamento Acque" CIG Z13209D516.

La scadenza è il 30 novembre 2017

Indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura di acquisizione sotto soglia, mediante affidamento con procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, c.2, lettera a) del Decreto Legislativo 50/2016, per l’affidamento di un

“Servizio di modellistica numerica idraulica in ambito fluviale al fine della determinazione delle soglie di allarme idrauliche come previsto nelle azioni del Progetto Interreg Alcotra “Risq’Eau – Aumento della resilienza dei territori Alcotra a rischio inondazioni improvvise e inquinamento acque” CIG ZD8209D733

La scadenza è il 30 novembre 2017

IL DICCA

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) è nato nel 2012 dall'unione del Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell'Ambiente e del Territorio (DICAT) e del Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo “G.B. Bonino” (DICHEP).

L’idea della costituzione di un Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale si colloca in un ampio contesto culturale che, fondato sulle discipline ingegneristiche di base e sui settori tradizionali dell’Ingegneria Civile e dell’Ingegneria Chimica, si estende all’Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, all’Ingegneria dei Materiali, alla Bioingegneria e alle Biotecnologie e recentemente ai settori interdisciplinari dell’Ingegneria Industriale.

Tale Dipartimento si colloca nell’ambito della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, in aree culturali chiaramente definite (quella dell’Ingegneria Civile e quella dell’Ingegneria Chimica) e accomunate nell’intento di migliorare gli interventi sull’Ambiente e il Territorio (Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio), in vista della definizione di un unico polo di riferimento, didattico e scientifico.

SISTEMA DEI LABORATORI
Laboratori Ufficiali dei Materiali da Costruzione e Geotecnico

Il Sistema dei Laboratori DICCA è in grado di eseguire la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione tradizionali ed innovativi, in laboratorio e con prove in situ, nonché la caratterizzazione ed identificazione delle strutture, sia mediante prove di carico statiche che mediante prove dinamica, su singoli elementi strutturali (campi di solaio) che su strutture (telai, ponti). È in grado anche di progettare e realizzare specifiche prove al di fuori dei correnti standard esecutivi.

DICCA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale
Via Montallegro, 1 - 16145 Genova
fax +39 010 353.25.46
Partita IVA 00754150100