Logo del Dipartimento

Logo UniGe

LE AULE INFORMATICHE DEL DICCA

Risorse disponibili (Hardware)

Sono disponibili 31 postazioni di lavoro con libero accesso per lavoro individuale e priorità a coloro che stanno lavorando su tesi di laurea, distribuite come segue:

Aula esercitazioni
16 postazioni: Lenovo ThinkCentre E73; processore Intel Core i7-4790S; RAM 16G.
Disposizione "frontale" utilizzata per lezioni con laboratorio informatico, disponibilità di proiezione, libero accesso per lavoro individuale quando non impegnata per lezioni (vedi orario).
Aula informatica 1
3 postazioni di lavoro: Lenovo ThinkCentre E73; processore Intel Core i7-4790S; RAM 16G.
Aula informatica 2
4 postazioni di lavoro: Lenovo Lenovo M91 USFF; processore Intel Core I5-2400s; RAM 8G
Aula informatica 3
7 postazioni di lavoro: Lenovo Lenovo M91 USFF; processore Intel Core I5-2400s; RAM 8G
Sala stampanti
mette a disposizione stampante/fotocopiatrice, plotter e una postazione di lavoro

Risorse disponibili (Software)

Tutte le macchine possono lavorare sia in ambiente Windows che Linux.

Su tutte le macchine è installato Windows 10.

La distribuzione Linux utilizzata è OpenSuse.

Oltre agli applicativi distribuiti con Opensuse, in ambiente Linux è disponibile Grass, programma di analisi delle risorse geografiche.

In ambiente Windows sono installati i seguenti programmi:

Istruzioni per l'uso

L’utilizzo delle aule è consentito dal Lunedì al Venerdì dalle 7:30 alle 19:30 a tutti gli studenti iscritti a corsi di laurea afferenti al DICCA. I PC installati nell’aula di lezione, possono essere utilizzati individualmente quando non ci sono lezioni in atto.

Per accedere alle postazioni di lavoro vanno utilizzate le credenziali strettamente personali che vengono fornite a richiesta dall’ufficio informatica e reti del DICCA.

Non è consentita la prenotazione dei posti di lavoro.

Al termine dell’attività il posto di lavoro va lasciato pulito e libero da oggetti (carte, libri o altro), Il computer va lasciato spento, o comunque la sessione dell’utente deve essere disconnessa. Non è consentito disconnettere i collegamenti e il cavo di alimentazione del PC. Chi si assentasse brevemente lasciando un lavoro in corso di elaborazione deve lasciare indicazioni sulla durata di utilizzo prevista e per la propria reperibilità (numero di telefono o altro) , in caso contrario la postazione di lavoro viene considerata libera e chi ne avesse necessità è autorizzato ad effettuare un riavvio.

I tavoli sono dedicati all’utilizzo dei calcolatori del dipartimento, e vanno lasciati a disposizione di chi intende utilizzare tali risorse senza esserne impedito da chi impegna i tavoli con PC portatili privati o per attività diverse.

In caso di interventi tecnici sui computer non è garantito il recupero dei files degli utenti, si consiglia pertanto di effettuare copie di backup su proprio supporto dei dati importanti.

Non è consentito affiggere fogli o altro al di fuori delle bacheche previste a tale scopo.

Non è consentito spostare gli arredi sedie comprese da un locale all’altro.

Non è consentito consumare cibi e bevande all’interno dei locali.

Codice di accesso

Per accedere alle risorse delle aule informatiche del DICCA, occorre un codice di accesso personale che deve essere conservato con ESTREMA RISERVATEZZA e NON divulgato a terzi, come precisato all'Art 10 - Responsabilità dell’utente - del "Regolamento dell’Università degli Studi di Genova per la realizzazione e gestione della rete dati".
Il codice di accesso si ottiene presentando il modulo compilato ai tecnici del servizio informatica e reti . Il codice resterà attivo finchè lo studente risulterà iscritto/a ai corsi di studio afferenti al DICCA. Coloro i quali non risultassero più iscritti, riceveranno, in ogni caso, previa comunicazione via e-mail e sarà la mancata risposta da parte dello studente a confermare la cancellazione del codice.

Cambiare la(le) password

Esistono due distinti sistemi di credenziali utente/password: uno per accedere ai sistemi windows e uno per accedere ai sistemi linux. Al momento della apertura di una nuova utenza vengono definiti uguali per semplicità. Se si desidera cambiare la password (consigliabile farlo di tanto in tanto) è necessario cambiarle entrambe.
Per cambiare la password di accesso a Windows premere CTRL+ALT+CANC e scegliere Cambia Password
Per cambiare la password di accesso a Linux Dare da shell il comando passwd
ATTENZIONE Se ritenete che la vostra password sia stata compromessa è importante cambiarle entrambe.

Gestione

Le aule informatiche vengono gestite dai tecnici del servizio informatica e reti del dicca che sono a disposizione per qualunque problema relativo all'utilizzo delle aule e in particolare:

Il contributo propositivo degli utenti (studenti e docenti) e la segnalazione di qualunque problema è fondamentale per il buon funzionamento delle aule.

Spazio Disco

Non è garantita la permanenza dei files sui dischi dei PC dell’aula. Tuttavia è a disposizione un’area dati (limitata - 1 Gigabyte) su un server dipartimentale, ove la permanenza dei dati viene garantita.

Tale area è accessibile in Windows da Esplora Risorse come \\server2\nomeutente; in Linux coincide con la home directory dell’utente.

Stampa e fotocopie

Il DICCA mette a disposizione degli studenti una stampante/fotocopiatrice a colori (formati supportati A3/A4), situata nella sala stampanti di fronte alla Biblioteca "Baldacci" e una fotocopiatrice (bianco e nero) presso gli uffici di Via all’Opera Pia 15A.

Per poter usufruire del servizio, bisogna essere muniti dell’apposita scheda ricaricabile, rilasciata dal personale della Biblioteca “Baldacci”. La ricarica della scheda può essere effettuata mediante gli appositi “ricaricatori”, situati vicino alle stampanti dove si possono anche consultare le tariffe sottoriportate:

Stampa di grande formato (plotter)

Viene resa disponibile una stampante di grande formato HP Design Jet T1120 (44inches) configurata come "plotter" su tutti i PC delle aule.

La carta è a carico degli utenti

Per verificare lo stato delle code di stampa e altre informazioni si può accedere all'indirizzo http://plotstud.dicca.unige.it autenticando con nome utente "Guest" (attenzione G maiuscola)

Punti di accesso genuawifi

È possibile connettersi a genuawifi all'interno del DICCA nelle seguenti aree:

Il collegamento deve essere attivato sottoscrivendo online le condizioni d’uso del servizio all’indirizzo
https://unigepass.unige.it/servizi/wifi.php.

Per ottenere una funzionalità completa occorre effettuare la configurazione consigliata nel sito genuawifi.

Antivirus

Gli studenti dell'Università di Genova possono installare e utilizzare sul proprio computer personale, con l'esclusione di qualsiasi utilizzo commerciale e/o attività economica anche no-profit, una versione aggiornata del software Sophos Antivirus, registrandosi con le proprie credenziali UnigePass.
(vedi http://www.csita.unige.it/antivirus )

DICCA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale
Via Montallegro, 1 - 16145 Genova
fax +39 010 353.25.46
Partita IVA 00754150100