Logo del Dipartimento

Logo UniGe

AVVISI/NOTIZIE

28 Settembre 2017 ore 9 -16
presso Ufficio Didattica DICCA.

 

Elezioni del rappresentante dei dottorandi in CdD
 

5 Ottobre 2017 ore 17

Salone al Piano Nobile
Villa Giustiniani Cambiaso
Via Montallegro, 1, Genova
Giovedì 5 ottobre 2017, ore 17:00

Presentazione e Inaugurazione del Progetto Europeo

ERC AdG THUNDERR

5 Ottobre 2017 ore 9 -16

 

Elezioni delle rappresentanze studentesche in CdD e Scuola
Elezioni rappresentanti dottorandi in Consiglio di Scuola
 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE 2017/18 - Graduatoria

È stata pubblicata la graduatoria per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura 2017/18

Graduatoria ammessi

AVVISO IMPORTANTE
SCIOPERO DOCENTI

Comunicazione ai sensi dell’art. 2, comma 6, legge n. 146/1990

Il 27 giugno 2017 è stato proclamato uno sciopero, programmato nel periodo 28 agosto – 31 ottobre 2017, sciopero che potrebbe comportare l’astensione dei docenti universitari dallo svolgimento degli esami di profitto nel primo appello, laddove ne siano previsti più di uno nel citato periodo, o nell’unico appello autunnale.

Gli studenti che intendano sostenere esami dovranno effettuare comunque la consueta iscrizione online.

Nel caso di unico appello nella sessione autunnale, ogni struttura didattica competente indicherà e comunicherà tempestivamente, anche con l’ausilio di strumenti informatici (es. siti web di dipartimento), le modalità di organizzazione di un appello straordinario da tenersi non prima di quattordici giorni, limitatamente agli esami non tenutesi per l’adesione dei docenti allo sciopero.

Le stesse strutture adotteranno e comunicheranno in tempo utile tutte le misure necessarie (compreso l’eventuale differimento della consegna della documentazione che attesi il completamento degli esami previsti dal piano di studi o il differimento della data di inizio della sessione di laurea autunnale) al fine di evitare che sia pregiudicata la partecipazione degli studenti laureandi alla sessione di laurea autunnale.

Doppio titolo con Università di Liegi

È stato pubblicato il verbale di selezione del Bando per il doppio titolo di studio con l’Università di Liegi.

Verbale Bando di selezione

IL DICCA

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) è nato nel 2012 dall'unione del Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell'Ambiente e del Territorio (DICAT) e del Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo “G.B. Bonino” (DICHEP).

L’idea della costituzione di un Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale si colloca in un ampio contesto culturale che, fondato sulle discipline ingegneristiche di base e sui settori tradizionali dell’Ingegneria Civile e dell’Ingegneria Chimica, si estende all’Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, all’Ingegneria dei Materiali, alla Bioingegneria e alle Biotecnologie e recentemente ai settori interdisciplinari dell’Ingegneria Industriale.

Tale Dipartimento si colloca nell’ambito della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, in aree culturali chiaramente definite (quella dell’Ingegneria Civile e quella dell’Ingegneria Chimica) e accomunate nell’intento di migliorare gli interventi sull’Ambiente e il Territorio (Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio), in vista della definizione di un unico polo di riferimento, didattico e scientifico.

SISTEMA DEI LABORATORI
Laboratori Ufficiali dei Materiali da Costruzione e Geotecnico

Il Sistema dei Laboratori DICCA è in grado di eseguire la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione tradizionali ed innovativi, in laboratorio e con prove in situ, nonché la caratterizzazione ed identificazione delle strutture, sia mediante prove di carico statiche che mediante prove dinamica, su singoli elementi strutturali (campi di solaio) che su strutture (telai, ponti). È in grado anche di progettare e realizzare specifiche prove al di fuori dei correnti standard esecutivi.

DICCA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale
Via Montallegro, 1 - 16145 Genova
fax +39 010 353.25.46
Partita IVA 00754150100