Test d’ingresso

Dall’a.a. 2014/2015 l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura passa attraverso un percorso 3+2, ovvero è necessario prima conseguire una Laurea Triennale in Classe L17. In particolare nella Scuola Politecnica dell’Università di Genova è necessario iscriversi al corso di laurea in Scienze dell’Architettura, nell’ambito del quale è presente l’indirizzo Ingegneria Edile. Le caratteristiche della nuova laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e del percorso 3+2 sono dettagliatamente indicate alla pagina

http://www.dicca.unige.it/edile/?p=2225

Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura (LM4) ha una programmazione locale (60 post i+10 posti per studenti non comunitari residenti all’estero), regolamentato da un Bando di ammissione, pubblicato annualmente, in cui sono indicate tutte le modalità di accesso, le scadeneze per l’iscrizione e la data del colloquio.

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura (Classe L17) prevede il numero programmato (200 posti di cui 10 posti per cittadini extra U.E. residenti all’estero, di cui 6 riservati ai cittadini cinesi) e l’ammissione è subordinata al superamento di un test che si svolge a livello nazionale, quest’anno il giorno 7/09/2017.

Bando test di ingresso al corso triennale in Scienze dell’architettura (L17)a.a.2016/2017

La prova consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di :
1) cultura generale (2)
2) ragionamento logico (20)
3) storia (anche con riferimento alle opere di architettura o correnti artistiche) (16)
4) disegno e rappresentazione (10)
5) matematica e fisica (12)

Ad ogni risposta esatta è attribuito 1.5 punti, -0.4 punti ad ogni risposta sbagliata, 0 punti se non si risponde.

Il Candidato entra in graduatoria solo se ha conseguito un punteggio maggiore o uguale a 20 punti.

Le iscrizioni al test d’ingresso sono aperte fino ……….., ore 15.00, tramite il sito www.universitaly.it.

Entro il ………… è necessario pagare il contributo per il test tramite portale www.studenti.unige.it. La prova di ammissione è fissata per il giorno 8/09/2016. Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul bando.

La graduatoria è nazionale; ciò significa che chi non riesce ad entrare in graduatorie nella sede dove ha sostenuto il test ha la possibilità di trovare posto in un altro Corso di laurea. All’atto dell’iscrizione, dopo aver indicato il corso di preferenza, nella cui sede sarà svolto il test di ammissione, è possibile indicare altri corsi di laurea, della stessa sede o tenuti in altre Università. Ovviamente l’invito è di scegliere questo corso di laurea, per diverse ragioni:

  • qualità del percorso di studi, con un giusto equilibrio tra formazione di base, tecnico-ingegneristica e progettuale-architettonica (piano di studi);
  • ottimale numero di allievi (numero chiuso: 90 posti), che consente di instaurare un buon rapporto con i docenti ed una vivace attività di gruppo, attraverso laboratori, workshop progettuali, visite tecniche ed esperienze di tesi;
  • maggiori possibilità nel mondo del lavoro (Ingegnere e Architetto): il titolo consente di esercitare, dopo aver superato il relativo esame di stato, sia la professione di Ingegnere nel settore Civile, sia quella di Architetto.

Chi preferisce iscriversi nella Università più vicina o, se a Genova, al corso di laurea in Architettura, può comunque indicare il nostro corso di laurea come seconda scelta (all’atto dell’iscrizione su universitaly.it sarà facilmente guidato in questa operazione). Il 4 ottobre 2016 sarà pubblicata la graduatoria nazionale, che indicherà se il candidato è ASSEGNATO alla sede preferita (in tal caso potrà procedere all’iscrizione) e se è PRENOTATO per le altre sedi indicate come seconda scelta (ovvero se è entrato nella graduatoria di quella sede). Le modalità precise sono descritte nel bando architettura 2015,

Si segnala che la probabilità di accesso a questo corso è molto alta in quanto negli anni scorsi sono sempre rimasti alcuni posti liberi.

Test ammissione L17 Architettura2016-2017
Test L 17 Architettura2015-2016
Test L17 Architettura 2014-2015
Test Edile-Architettura 2013-2014
Test Edile-Architettura 2012-2013
Test Edile-Architettura 2011-2012
Test Edile-Architettura 2010-2011
Test Edile-Architettura 2009-2010
Test Edile-Architettura 2008-2009
Test Edile-Architettura 2007-2008